Sites-ovs-italy-Site
NON E' POSSIBILE SPEDIRE NEL TUO PAESE
Conferma Scegli il Paese
Poliestere riciclato
e viscosa certificata
Il valore del poliestere riciclato

Dopo il cotone, il materiale che utilizziamo maggiormente per creare le nostre collezioni è il poliestere.

Come tutti i materiali sintetici derivati dal petrolio, il poliestere è una risorsa non rinnovabile e contribuisce in modo significativo alle emissioni di anidride carbonica.

Per questo, ci impegniamo ad aumentare progressivamente la percentuale di poliestere riciclato nelle nostre collezioni.

Da circa 400.000 capi nel 2018, siamo arrivati a realizzare 1,8 milioni di capi con materiali sintetici riciclati, nel 2021.

Entro il 2030, arriveremo al 100% del poliestere e della poliammide derivati da materiali riciclati o sostituiti con alternative biodegradabili.


Dal 2019 abbiamo scelto di realizzare alcuni capi solo in poliestere riciclato. Questo ci ha permesso di avere un minor impatto sull’ambiente e di recuperare plastica per l'equivalente di 20.000.000 di bottiglie.

Una fibra ad alta performance

Il processo di rigenerazione del poliestere permette di ricostruire la fibra in modo che mantenga la stessa performance della materia vergine. Nella sua versione riciclata il poliestere permette di:

  • risparmiare energia fino all’85%
  • ridurre le emissioni di CO2 fino al 75%
  • limitare la nostra dipendenza dal petrolio
  • recuperare rifiuti plastici (prevalentemente bottiglie in PET) che altrimenti finirebbero in discarica.

Il poliestere riciclato ritorna in molte delle nostre linee. Come Less is Better, Altavia e Ocean Care.

Il poliestere riciclato ritorna in molte delle nostre linee. Come Less is Better, Altavia e Ocean Care.
Less is better
Una linea creata attorno alla circolarità: capi innovativi, dalle linee essenziali, realizzati con materiali sostenibili e ad alto contenuto tecnico, come il poliestere e la poliammide riciclata. Less is better inoltre è interamente paper-free: abbiamo sostituito le etichette con un QR code stampato direttamente sul capo, che permette di consultare online le informazioni sul prodotto.
1/3
Altavia
Per la stagione invernale, abbiamo creato una collezione di puffy jacket per donna, uomo e bambino realizzata al 100% con materiali sintetici riciclati, compresa l’imbottitura.
2/3
Ocean Care
La nostra offerta di swimwear comprende una selezione di costumi realizzati con materiali recuperati dai mari: dal poliestere delle bottigliette di plastica, alla poliammide delle reti da pesca abbandonate e ripescate dai subacquei volontari di Healthy Seas, di cui OVS è partner associato.
3/3
La viscosa che rispetta le foreste

Le foreste svolgono un ruolo cruciale per la conservazione della biodiversità e l'eliminazione di CO2 dall'atmosfera.

Parco Nazionale dell'Aspromonte - Reggio Calabria

Le fibre della cellulosa estratta dal legno vengono utilizzate anche nel settore della moda per dar vita a tessuti particolarmente versatili e apprezzati.

Tra le fibre cellulosiche, privilegiamo quelle derivanti da alberi di foreste gestite secondo lo standard FSC (Forest Stewardship Council) o PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification). Entro il 2030, il 100% dei nostri materiali cellulosici sarà composto da queste fibre.

Nel 2021 abbiamo aumentato l’utilizzo di materiali prodotti da Lenzing™, che garantiscono sia l’origine della materia prima da foreste gestite responsabilmente, sia processi produttivi a ridotto impatto, oltre che la piena biodegradabilità delle fibre in tutti gli ambienti, naturali e industriali. Anche in acqua dolce e marina.

Le fibre della cellulosa estratta dal legno vengono utilizzate anche nel settore della moda per dar vita a tessuti particolarmente versatili e apprezzati.

Tra le fibre cellulosiche, privilegiamo quelle derivanti da alberi di foreste gestite secondo lo standard FSC (Forest Stewardship Council) o PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification). Entro il 2030, il 100% dei nostri materiali cellulosici sarà composto da queste fibre.
Nel 2021 abbiamo aumentato l’utilizzo di materiali prodotti da Lenzing™,
che garantiscono sia l’origine della materia prima da foreste gestite responsabilmente, sia processi produttivi a ridotto impatto, oltre che la piena biodegradabilità delle fibre in tutti gli ambienti, naturali e industriali. Anche in acqua dolce e marina.
I materiali sintetici tradizionali, al contrario, non sono biodegradabili e questo crea gravi problemi negli impianti di trattamento delle acque reflue, in relazione ai rifiuti marini e alla diffusione di microplastiche durante i lavaggi.

Tra le fibre prodotte da Lenzing impieghiamo:
Viscosa Ecovero®
derivata da alberi provenienti da foreste controllate e certificate FSC, attraverso una produzione responsabile che consente di ridurre fino al 50% le emissioni di CO2 e il consumo di acqua rispetto alla viscosa tradizionale, come confermato dalla certificazione Ecolabel UE, il marchio di qualità ecologica dell’unione Europea.
1/2
TENCEL®
il marchio per le fibre ottenute dalla polpa di eucalipto (TENCEL Lyocell) e dalla polpa di faggio (TENCEL Modal). Completamente biodegradabili, sono ottenute da alberi provenienti da foreste gestite responsabilmente e attraverso lavorazioni a basso impatto ambientale. Per lo sviluppo sostenibile di questo materiale, Lenzing ha ricevuto l’Environmental European Award 2020.
2/2
Continua a esplorare
Torna alla
pagina principale
Meno
packaging
Parco Nazionale Foreste Casentinesi - Toscana
Negozi sostenibili
OVS Napoli Scarlatti
Meno sostanze
chimiche
Beachwear e
solari sostenibili
Trasparenza
Parco di Portofino - Liguria
Persone
Circolarità
Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise
Cotone
più sostenibile
Meno
emissioni di CO2
Meno
acqua
Act today
Not tomorrow